Il Campionato di volley maschile di serie A2 UnipolSai 17/18, sta per entrare nella sua fase conclusiva, quella delle retrocessioni in Serie B e delle promozioni in SuperLega.
MessaggerieBaccoCatania, lotta per la permanenza nella categoria, con la certezza che tutte le forze, dentro e fuori dal campo, dovranno concentrarsi per lasciare a Catania la grande pallavolo conquistata con la promozione dello scorso anno.
Il futuro rossazzurro si delineerà dopo la partita del 25 marzo, l’ultima della Pool C, che i ragazzi di mister Rigano giocheranno contro il Club Italia Crai Roma. Inutile dirlo, bisognerà vincere, perché è fondamentale riuscire ad accedere ai preliminari, prima che si entri nella fase dei play out (dall’otto aprile).
Gli spareggi, che avranno inizio il 28 marzo, vengono appunto prima dei play out, e vedranno in campo la prima classificata della Pool C contro l’ottava della Pool B e la seconda della Pool C contro la settima della B. Si giocheranno due partite con l’inserimento del golden set. Le vincenti concluderanno il loro campionato con la salvezza, le perdenti invece si avvieranno verso i play out. La prima giornata le ritroverà protagoniste contro le altre quattro squadre della Pool C.
Nella partita contro Roma (quarta a 17 punti) bisognerà tenere saldo il secondo posto. Ma la classifica potrebbe riservare ancora delle sorprese, perché l’altro big match da guardare è quello tra Materdomini (prima a 23 punti) e Taviano (terza a 19 punti).
Arrivare tra le prime due posizioni permetterebbe ai rossazzurri di avere un’opzione salvezza anticipata. Chiudere al terzo posto significherebbe giocare la prima e ultima partita dei play out su campo casalingo, finire al quarto posto sarebbe l’opzione peggiore, quella in cui la prima e l’ultima partita si giocherebbero lontano da casa, lontano da quel pubblico straordinario del PalaCatania che ha sempre fatto la differenza.
Per lo spareggio e gli eventuali play out non saranno validi gli abbonamenti sottoscritti ad inizio anno. Il biglietto per le partite in programma al PalaCatania sarà di 10,00 € per i posti con sedili gialli e spalliera, di 5,00 € per gli altri posti del disponibili al PalaCatania.