Messaggerie Volley si prepara a giocare quella che può essere considerata come la partita più importante di tutto il Campionato, quella contro il Cinquefrondi. Uno scontro, quello che vedrà impegnati i rossazzurri domani pomeriggio in Calabria, molto più che decisivo, uno scontro da “dentro o fuori” per i playoff che si disputeranno a metà maggio e che potranno valere la promozione in A2. Messaggerie Volley, alla vigilia di questa finale, arriva con un bagaglio di 60 punti che valgono il primo posto in classifica, un solo punto in più rispetto al Cinquefrondi, due di differenza sulla terza in classifica, la Siciliana Maceri Let. Me.
Claudio Martinengo, il numero 15 di Messaggerie, rientrato in quadra da appena due mesi, da due partite è nel sestetto titolare. Lui, che la serie A2 l’ha vissuta e che ha giocato i playoff in più di un’occasione contribuendo alla promozione delle squadre in cui ha militato, è certo di una cosa: “siamo carichissimi”.
Qual è quindi il morale in questo momento?
Sappiamo che sarà una partita decisiva. La posta in palio è altissima. Certamente scenderemo in campo con una certa dose di nervosismo, perché le aspettative sono alte e l’obiettivo importante, è quello per cui Messaggerie lavora da tutta la stagione. Vogliamo affrontare la partita al meglio.
Come vi state preparando?
Siamo concentratissimi, soprattutto su tutti quegli aspetti dove sappiamo di non poter fallire.
Alcuni allenamenti avete cominciato a farli anche al Palaspedini, quali sono le sensazioni?
Quello è il cuore della pallavolo catanese, da sempre. I ragazzi sono sempre galvanizzati al massimo dopo una sessione di allenamento lì dentro.
Cosa cambia in un match come quello di domani?
Questa è una finale che vale tutto il Campionato, bisognerà scendere in campo con tutte le risorse a nostra disposizione. Quando Messaggerie e Cinquefrondi si sono incontrate nel girone di andata c’era mezza stagione per recuperare i punti eventualmente persi. Adesso quei tre punti sono un bottino d’oro.
Cosa potrebbe succedere in campo?
Noi dobbiamo andare lì e vincere. Ma questa sarà una partita da roulette russa. Non dobbiamo guardare ai set.
Giocherete a ranghi pieni?
Nessuno vuole mancare una partita del genere. Tutti stanno scalpitando per assicurarci i playoff. Questa stessa è una partita da playoff, giocata da due squadre di altissimo livello che si scontano per conquistare il primo posto e la possibilità di andare in A2. Ognuno giocherebbe al massimo anche se dovesse scendere in campo con una gamba sola.
Due mesi fa il tuo rientro n squadra con la promessa di arrivare alla fine di questo Campionato in buona forma, qual è la tua condizione adesso?
Ho fatto una preparazione personale, diversa rispetto a quella dei miei compagni, un diverso lavoro fisico e atletico. Sono pronto.
Quali sono i vostri punti di forza?
Siamo un gruppo ampio e unito e abbiamo una panchina fortissima. Questi due fattori sono certo che faranno la differenza.
Nella tana del lupo, Cinquefrondi, cosa vi aspettate di trovare?
Loro avranno una tifoseria caldissima, il palazzetto sarà pieno, ma anche noi avremo i nostri tifosi perché già dalla scorsa settimana prepariamo questa trasferta. Anche i nostri si faranno sentire e noi sapremo come stimolarli.