E’ un’altra delle certezze di Messaggerie Bacco Volley Catania e, come i suoi colleghi del settore tecnico, non vede l’ora di rimettersi a lavoro. Intanto, Gianluca Catania, l’osteopata che seguirà i rossazzurri per la terza stagione consecutiva, non fa il conto alla rovescia con le mani in mano, ma è già in piena attività.
“All’inizio di agosto faremo uno screening posturale osteopatico della squadra, ma se i nostri riconfermati li conosco perfettamente e li ho lasciati in ottima forma dopo una stagione priva di infortuni gravi, comincerò già nei prossimi giorni a contattare i nuovi acquisti per raccogliere i dati clinici, capire se hanno avuto dei problemi e capire così il loro stato fisico. Sarà un inquadramento virtuale, ma utile comunque al mio lavoro futuro”.
Si configurano intanto le prime giornate di allenamento degli atleti con una certezza: “In questi anni insieme abbiamo creato una totale sinergia tra la preparazione atletica, tattica e ostepatica, a prescindere dai rapporti personali che si sono creati abbiamo consolidato un buon rapporto professionale. L’obiettivo comune, con Mister Rigano e il preparatore Litrico, è mettere gli atleti nelle condizioni di avere ottimi livelli tecnici, tattici e fisici”.
Di rientro dalle “vacanze” i giocatori passeranno sotto le mani del preparatore atletico e di Catania con un lavoro misto fatto tra palestra e piscina: “Lavoreremo sulla mobilitazione in acqua”.
Sulla sua riconferma Gianluca Catania ammette: “Ne sono felicissimo e ringrazio la dirigenza per avermi permesso di continuare, portando avanti un progetto che quest’anno concretizzerò anche facendo una raccolta dati utile a livello scientifico. Sono docente di osteopatia al Centro Studi di Osteopatia Italiano (C.S.d.O.I.) e quindi spero di tirare fuori dei risultati che possano essere utili”.
Sulle emozioni che vivrà al Pala Catania nessun dubbio: “Non vedo l’ora di entrarci. Mi capita di parlare con persone che seguivano la pallavolo, pazienti che mi hanno dimostrato il loro entusiasmo. Sono certo che il volley a Catania ha terreno fertile ed è l’ambiente giusto per lavorare al meglio”.