Primi, primi in classifica da soli. I rossazzurri di Messaggerie Volley ieri sera hanno sorriso due volte. Vinto il derby etneo contro la Gupe Volley Battiati con un tie – break combattutissimo (25-20, 20-25, 25-16, 20-15, 8-15) conquistata la vetta della classifica del Girone I della serie B maschile con quaranta punti, uno in più della Cinquefrondi, quattro di distanza dal Letojanni.
Quella di ieri è stata una sfida al batticuore per i nostri giocatori, per la panchina e per lo staff tecnico che ha seguito una fase di gioco dopo l’altra da bordo campo, da quando coach Rigano ha presentato la sua primissima formazione, fatta da Fulvio Fasanaro, Giovanni Battiato, Adriano Balsamo, Eros Saglimebeme, Franco Arezzo, Andrea Torre, con il libero Emanuele Spampinato.
Non bene la partenza di Messaggerie che soffre l’aggressività e il servizio dei giocatori della Gupe nel primo set. I ragazzi di Rigano riescono a riprendersi bene nel secondo, ma le percentuali offensive tornano ad abbassarsi nella fase centrale del terzo set che viene vinto dagli avversari; troppi errori mettono in crisi il sestetto di Misterbianco, la risalita verso l’aggiudicazione del set viene stroncata a metà corsa. Nel quarto i rossazzurri rialzano la testa con determinazione e coraggio. Nonostante in campo la tensione sia altissima, si arriva al tie – break ed è qui che Messaggerie dimostra ai giocatori e al pubblico sugli spalti la differenza del peso del suo gioco tarato per vincere.
Mister Rigano, a fine partita, tira un sospiro di sollievo, il suo volto si rilassa, gli errori di ieri verranno analizzati fin dagli allenamenti di domani, ma adesso è il momento di essere felici per la vittoria: “Loro sono stati bravi a difendere e a ribattere palla dopo palla dalla nostra parte. Noi non siamo stati capaci di prendere il treno che si era presentato nel terzo set. Solo al quarto abbiamo ritrovato quella fiducia e quella forza che ci contraddistinguono, ma abbiamo sofferto la troppa tensione che è stata un elemento costante di questo match, brutto da vedere. Due punti non sono tre, ma abbiamo dimostrato di sapere raddrizzare una partita anche combattendo fino alla fine e con qualche errore di troppo. Al tie-break abbiamo potuto contare sulla difesa straordinaria del nostro libero, Emanuele Spampinato, che è riuscito a infondere a tutti quella carica che era mancata nei precedenti momenti di gioco”.
Il match casalingo della prossima settimana contro il Palermo è una tappa fondamentale di questo percorso che il presidente Natale Aiello ha attivato fin dalla scorsa stagione e se per il coach da domani si torna in campo per gli allenamenti nei quali si guarderà “alle cose semplici cercando quella tranquillità che ieri è mancata” per il presidente Aiello “quella di ieri è stata una partita ad alta carica emotiva. A Catania abbiamo più derby che in qualunque altro posto e questo ci dà la possibilità di metterci in gioco bene, come sappiamo fare”.
Gupe Volley – Messaggerie Volley (25-20; 20-25; 25-16; 20-25; 8-15)
Gupe: Petrone S. 1, Fichera 2, Petrone D. 0, Testa 0, Bonsignore 5, Mollica 16, Raso F. 17, Bertone S. 5, Raso A. 9, De Costa Lib., Trombetta Lib.
Messaggerie: Fasanaro 2, Battiato 5, Torre 12, Tomasello 1, Arena 12, Arezzo 8, Balsamo 1, Saglimbene 20, Pricoco 4, Spampinato Lib.