Messaggerie Volley torna a vincere. La diciottesima giornata del Campionato Maschile di Pallavolo di Serie B, giocata contro la Coordiner Club Catania al Palaspedini, per i rossazzurri vale 3 punti in classifica (43), la seconda posizione con un solo punto di distacco dalla capolista (Sosti Mandor Jolly), ma vale anche la consapevolezza che quella di Mister Rigano è una squadra che mira all’obiettivo. Un’ora e mezza di gioco per portare a casa tre set (25-17; 25-18; 25-20) e provare in campo delle novità di formazione già evidenti nel sestetto che ha inaugurato il gioco formato da Eros Saglimbene, Giovanni Battiato, Franco Arezzo, Andrea Torre, Mario Tomasello, Fulvio Fasanaro, con il libero Emanuele Spampinato.
Il punto di apertura del primo set è di Messaggerie con Andrea Torre. Nella prima sezione di gioco è evidente la voglia di arrivare fino alla fine nel migliore dei modi. Il primo sorpasso lo firma Battiato (5-4). I rossazzurri arrivano al primo time out in vantaggio (8-5). Al rientro Battiato fa sognare la tifoseria rossazzurra con due ace consecutivi (10-5). La Coordiner cresce con Spalletta che ferma Saglimbene (10-7), ma Messaggerie reagisce. Fasanaro in battuta, Battiato risponde dopo la ricezione avversaria e Messaggerie è in vantaggio anche al secondo time out (16-11). Al posto di Spampinato e Battiato entrano Minnelli e Nicotra, due innesti determinanti in alcune fasi di gioco. Un ace di Torre chiude il set (25-17). Messaggerie inaugura anche il secondo parziale inizia. Il top scorer del match, Saglimbene, mura con estrema decisione (1-0). Le due quadre giocano in equilibrio e si ritrovano spesso in parità. I padroni di casa non mollano ed escono avanti di due misure al primo time out (8-6). E’ sempre Saglimbene a dichiarare le intenzioni di gioco e fa il punto al rientro (8-7). E’ ancora il numero 17 a riportare il punteggio in parità (10-10) schiantando una palla sul terreno di gioco. Messaggerie torna ad essere una macchina da punti, Fasanaro Batte e Battiato concretizza rispondendo agli avversari con grande determinazione (22-17). Il set point è nelle mani di Tomasello, con un ace chiude per Messaggerie (25-18).
La carica dei primi due set vinti è evidente all’inizio del terzo (3-0). Poi si procede in equilibrio (9-9). Il sorpasso arriva con Pricoco (10-9). Ed è un ace di Fasanaro ad aumentare la distanza (15-10). Una serie di sei battute di Verona vede i rossazzurri momentaneamente in crisi (18-16) Rigano li richiama ed è il giovane opposto Nicotra a ricevere una palla difficilissima che permette la risalita (20-16). Pricoco realizza per la sua squadra il punto che vale il match point (24-20). Ragusa della Coordiner sbaglia la battuta e la partita è di Messaggerie (25-20).
“Abbiamo giocato bene anche se non costantemente. – commenta Rigano a margine del match – E’ stato giusto dare un assaggio del torneo a chi aveva avuto meno occasioni di giocare questo Campionato, la partita ce lo permetteva. Hanno giocato in una condizione che non era un regalo, gestendo palloni per niente semplici. La squadra li ha supportati e quello che abbiamo visto è stato un buon livello di gioco”.
Sul time table rossazzurro adesso appare la Tonno Callipo. Il match casalingo si disputerà sabato 11 marzo alle 18:00 alla palestra Pitagora.
Coordiner – Messaggerie 0-3
Coordiner= Bandieramonte 8, Catania 0, Di Grazia 0, Bonaccorsi 0, Verona 0, Fichera 0, Spalletta 4, Spanpinato 3, Ragusa 5, Perrotta 7, Lazzara Lib.
Messaggerie= Fasanaro 6, Pricoco 7, Battiato 10, Torre 12, Tomaselo 2, Arezzo 6, Nicotra 0, Saglimbene 17, Spampinato Lib1., Minnelli Lib2.