Mauro Puleo secondo allenatore Volley Catania

Numeri e percentuali non mentono, dicono cosa è andato bene e cosa male, cosa è stato migliorato e cosa invece va sottoposto a ripasso. Su questo fronte Messaggerie Bacco Catania ha un esperto che permette il passaggio “dai numeri ai fatti”. Negli ultimi giorni, con la collaborazione dello staff di scout, il secondo allenatore Mauro Puleo, ha messo a punto una scheda che rappresenta i risultati di Messaggerie Bacco Catania, mettendo a confronto il girone di andata e quello di ritorno del Campionato UnipolSai 17/19.

“Ci sono stati dei miglioramenti, ma c’è qualcosa che è fortemente peggiorata”, commenta Puleo. Nella scheda allegata è infatti evidente come il girone di ritorno abbia visto un peggioramento radicale dell’attacco dopo la ricezione. Sei i punti percentuali persi, soprattutto nell’attacco su palla alta, l’unico miglioramento con la pipe l, che spesso ci ha permesso di uscire da situazioni complicate.

“Un miglioramento lo abbiamo avuto invece nel contrattacco – aggiunge però Puleo, analizzando i dati – con in generale due punti percentuali in più, con un’efficienza del contrattacco veloce che è passata dal 16% al 42%”. Il risultato è frutto del lavoro che è stato portato avanti guardando ai numeri del primo girone, che avevano fatto emergere quanto questo settore fosse deficitario.

Sulla differenza di resa tra le due fasi, per Puleo c’è una spiegazione: “Probabilmente il poco tempo a nostra disposizione, a causa delle tante partite infrasettimanali, non ci ha permesso di lavorare bene su entrambe le fasi”.

Continuando a scorrere i numeri,  altro fondamentale che ha visto un netto peggioramento è quello della battuta che ha avuto un calo decisivo sia in salto che in salto-float. IL numero di ace è poi drasticamente sceso da 59 a 31. “Ad inizio campionato eravamo più continui ed efficaci al servizio, poi già nella fase finale avevamo notato un peggioramento, forse dovuto ad una maggiore conoscenza da parte degli avversari delle nostre traiettorie. Ovviamente c’è stato un peggioramento della qualità del servizio”. Segni positivi invece a muro, dove rispetto alla prima fase si registra un’incisività maggiore con un +5%.

“Ci eravamo dati degli obiettivi, finita la Regular Season – aggiunge Puleo – che erano il miglioramento del contrattacco e del muro. E in questo siamo riusciti. Purtroppo abbiamo perso di vista altri fondamentali che sono via via peggiorati nel corso del girone di ritorno”.

Grazie a queste elaborazioni di dati, la strada di Messaggerie Bacco per le prossime settimane è tracciata: “Dovremo andare avanti con il lavoro fatto fino ad adesso, recuperando però sul fronte ricezione e battuta. Certamente, la cadenza settimanale delle partite sarà un vantaggio che ci permetterà di lavorare al meglio in palestra”.

SCARICA IL FILE: MSG COMPARATIVA AND RIT 17:18