Un sabato pomeriggio che brucia quello di ieri per Messaggerie Volley che nello scontro casalingo contro Gi&Gi Cicala Palermo, perde 3-1 ( 28-26; 22-25; 25-18; 25-23). Alla diciassettesima giornata si ridefinisce la classifica del girone I del volley maschile di serie B, che vede al vertice la calabrese Cinquefrondi (42) e a seguire tre squadre siciliane: Messaggerie (40), Letojanni (39) e Palermo (38).
Mister Rigano manda in campo fin da subito Francesco Pricoco, Adriano Balsamo, Giovanni Battiato, Andrea Torre, Roberto Arena, con il libero Emanuele Spampinato.
Il primo set comincia con diversi errori e proprio il coach richiama i suoi più volte, tenta dei cambi, ma il Palermo gioca un’ottima pallavolo e approfitta dello smarrimento dei rossazzurri per agguantare la vittoria. Si gioca punto su punto fino ai vantaggi. Ma nonostante Messaggerie si porti avanti (25-24) i palermitani chiudono il set a loro favore.
Il secondo tempo di gioco viene inaugurato dagli errori in battuta di entrambe le squadre (3-3). Messaggerie riesce ad allungarsi (6-3) e dopo un primo tempo vincente di Roberto Arena (8-6) si va al time out tecnico. Le squadre si misurano, il Palermo va in crisi con una battuta di Pricoco (11-9) e l’allenatore Ferro richiama i suoi. E’ ancora Pricoco a concedersi un ace (13-9), mentre Franco Arezzo firma una nuova lunghezza sul Palermo con un diciottesimo punto giocato fino alla fine da entrambe le compagini (18-14). Arriva il primo set point per Messaggerie (24-20), ma bisogna attendere ancora un po’ per portare a casa il set con Andrea Torre (25-22).
Si ricomincia con un ace del palermitano La Rosa. L’equilibrio è evidente. Messaggerie va avanti con Torre (4-2), ma Gelardi riesce a trascinare i suoi fino al pareggio (5-5). Dopo un muro straordinario della coppia Battiato/Saglimbene (12-12) il Palermo comincia a correre e firma tre punti di vantaggio fino al time out tecnico (16-13). Il tabellone, per Messaggerie, si ferma a 15 (23-15), ma Franco Arezzo scuote i suoi con un sedicesimo punto. Il primo set point per il Palermo arriva dopo un errore in battuta di Messaggerie (24-16) a nulla valgono due tentativi di recupero (24-18), il set è perso per i rossazzurri.
Anche nel quarto set è il Palermo ad inaugurare i giochi che vanno avanti fino al pareggio sul 23-23. Quando il Palermo ha in mano la palla del match point (24-23) concretizza a chiude la partita.
“Non abbiamo giocato bene alcune palle determinati – è il commento di Mister Rigano – e il Palermo ha dimostrato di avere tutta l’energia necessaria. Adesso ci aspetta una settimana di pausa e poi torneremo in campo rigenerati contro la Coordiner. Abbiamo bisogno del sostegno di tutti, giocatori e staff tecnico, per potere esprimere quel livello di gioco che ci può permettere di ambire al primo posto”.
Messaggerie sa rialzarsi dalle cadute, ne è certo il presidente Natale Aiello, secondo il quale anche le sconfitte vanno considerate come un evento naturale di un percorso agonistico: “ Certamente non è stata una delle partite migliori che abbiamo giocato. Ma il Palermo ha dimostrato la sua forza e di non avere nulla da perdere. Hanno meritato questa vittoria, ma sono certo che anche una sconfitta è utile per il nostro percorso”.
Messaggerie Volley – G&C Cicala Palermo1-3
Messaggerie: Fasanaro 1, Battiato 6, Torre 16, Tomasello 1, Arena 4, Arezzo 7, Balsamo 0, Saglimbene 15, Pricoco 5, Spampinato lib.
Palermo: Cappadonna 0, Ferro 0, Teresi 2, Tusa 0, Brucia 8, Costanzo 0, Marino 19, Nastasi 0, Gruessner 0, Geraldi 18, Galliamo 2, Lombardo 0, La Malfa 0, La Rosa 14, Giorlando lib.