Simone Nicosia

Il cuore di Simone Nicosia, 17 anni punto fisso delle giovanili Catania Volley, determinante anche quando è entrato in campo durante il Campionato di Serie B giocato con la Prima Squadra neo promossa, batte per la pallavolo.

Eppure, da quando ha cominciato ad allenarsi sulla sabbia ha dimostrato di sapere fare bene anche se si tratta di beach. Al suo esordio in questa disciplina è stato infatti convocato per il Trofeo delle Regioni che si disputerà a Casal Velino dal 31 luglio al 6 agosto.

“E’ un orgoglio per la società – non esita a commentare il presidente Natale Aiello – Simone ce lo ricordiamo ancora in campo, durante le partite che hanno portato alla nostra promozione e in più di un’occasione ha dimostrato di sapere fare davvero bene”.

Nicosia intanto dice: “Il suggerimento di giocare è arrivato da Claudio Martinengo, mio compagno di squadra e ora mio Mister sui campi da beach. Mi ha detto di provare a selezionarmi e adesso so che farò questa esperienza insieme a Christian Giardina, un ragazzo della mia età. Il livello è alto, ma cercheremo di fare bene”.

Di lui Mister Gianpietro Rigano, che lo ha avuto in squadra per tutta la stagione, dice: “Uno dei migliori giovani siciliani.
Sono particolarmente felice della sua convocazione per rappresentarci al Trofeo delle Regioni, sono particolarmente attento alle evoluzioni del beach volley e sono sempre stato convinto che i buoni giocatori possono fare grandi cose sulla sabbia. Simone ne è testimone, solo chi è tecnicamente preparato può permettersi il lusso di primeggiare”.

E naturalmente su Simone Nicosia anche Adriano Balsamo, responsabile tecnico del settore giovanile e regista della promozione in A, ha una visione che guarda avanti: “Sono contentissimo, Simone ha lavorato tantissimo,  sia nella B che con i suoi compagni delle giovanili. E’ un trascinatore nato e con il beach non potrà far altro che migliorare. Per lui questa convocazione è una grandissima occasione. Durante lo scorso anno abbiamo lavorato moltissimo sui colpi tecnici, lui ha recepito tutto benissimo e il Trofeo delle Regioni di beach è il giusto risultato di tutto il lavoro fatto”.

Infine Claudio Martinengo, suo compagno di squadra nella scorsa stagione e Mister in questa nuova avventura, dice: ” Simone si è comportato bene e l’ho convocato perché fisicamente è la persona di muro che cercavo, è un buon attaccante. Ha ancora poca esperienza nel beach rispetto alla pallavolo, ma ho visto delle potenzialità per il futuro. Visto che il nostro obiettivo è quello di fare avvicinare sempre più giovani a questo sport ho pensato fosse la persona adatta”.