Una prova di tecnica, muscoli, testa e cuore, finita con un 3-1 sulla Gupe Volley che ha incendiato il palazzetto della Palestra Pitagora di Misterbianco. I guerrieri della Messaggerie Bacco Catania Under18 di mister Adriano Balsamo e del suo secondo Salvo Balsamo, ieri sera si sono aggiudicati Gara 1 della finale territoriale della Under18, valida per la corsa alla conquista del titolo provinciale.
Quattro set in cui mister Balsamo ha messo in tavola tutte le sue carte, per conquistare la vittoria: 25-23, 27-25, 20-25, 25-15.
Sul campo, da subito, la Gupe è più sciolta dei padroni di casa. Quando il vantaggio degli avversari non è più da prendere sottogamba ecco che Balsamo fa un cambio sul palleggiatore e sul libero, Basilicò al posto di Giardina e Minnelli al posto di Petralia. Ferraccù (top scorer dell’incontro) e il capitano Nicosia mettono a terra una palla dietro, il set è vinto.
La seconda frazione di gioco inizia come la prima e Messaggerie Bacco è sotto di sei punti (6-12), Giardina entra al posto di Basilicò e la squadra gioca per vincere, Zumbo si rivela determinate su più palle.
Il terzo set è quello in cui la Gupe approfitta di un calo di tensione tra le fila rossazzurre. E’ un punto a punto quasi fino alla fine, ma la squadra di Battiati approfitta di una corsa sul finale e chiude a suo vantaggio.
Sul campo arriva la svolta che accende lo sguardo di Mister Balsamo, che prosegue con profitto quello che aveva fatto già dal set precedente: l’alternanza tra i due liberi Petralia in difesa e Minnelli in ricezione. I suoi guerrieri prendono il set di petto e partono con il piede sull’acceleratore. Il cambio della diagonale con Basilicò al posto di Zumbo e Giardina nel ruolo di opposto è vincente, nonostante Messaggerie Bacco possa contare su un muro efficiente, il muro dei due centrali Speziale e Leonardi è chirurgico.
“E’ stata una prestazione gagliarda e coriacea – commenta Adriano Balsamo – quello che abbiamo visto in campo è il grande volley catanese che vedremo tra qualche anno. Loro e i ragazzi della Gupe, non solo hanno dimostrato di essere dei bravi giocatori, ma anche dei giovani uomini che sanno stati in campo correttamente dall’inizio alla fine”.
Gara 2 è in programma per lunedì 16 aprile a Battiati alle ore 19:30. Un’eventuale bella si terrebbe in campo neutro.
Messaggerie Bacco Catania – Gupe Volley 3-1 (25-23, 27-25, 20-25, 25-15)
Messaggerie Bacco: Ferraccù 21, Nicosia 16, Zumbo 13, Speziale 10, Leonardi 9, Giardina 3, Basilicó 0, Nuncibello 0, Torrisi 0, Minnelli lib, Petralia lib.
PH Salvo Angelini