Finisce 3-0 la sfida alla Palestra Pitagora di Misterbianco tra Messaggerie Volley e la calabrese Tonno Callipo. Una vittoria fortemente voluta dai rossazzurri che, in difesa e in attacco, hanno giocato al meglio. Lo starting six di Rigano è quello che non lascia dubbi: la corsa è per la vittoria. Entrano da subito Giovanni Battiato, Andrea Torre, Roberto Arena, Franco Arezzo, Adriano Balsamo, Eros Saglimbene, il libero Emanuele Spampinato.
E Messaggerie parte forte con un primo punto del suo numero quattro, Andrea Torre, che mette in crisi la ricezione calabrese. Al time out, nonostante un ace di Corrado, alcuni errori di entrambe le squadre, e un percorso iniziale giocato punto su punto, Messaggerie è avanti di due misure (8-6). Al rientro i calabresi non riescono a contenere i padroni di casa. Il distacco diventa evidente (11-8), e l’allenatore Chirumbolo richiama i suoi (13-9). Scambi lunghi e agguerriti, un muro prontissimo firmato da Battiato (15-10). Rigano cambia le carte in tavola, dopo un primo tempo vincente di Torre (16-12), facendo entrare in campo Mario Tomasello e Claudio Martinengo, il volto caro a Messaggerie ritornato a casa dopo una lunga assenza. La corsa continua (17-13) in campo scende anche Francesco Pricoco. Martinengo fa subito la differenza (18-14) rianima la corsa, firma un altro attacco (21-15). Pricoco chiude i giochi (25-18).
A segnare l’inizio felice del secondo set è Arezzo, su battuta del capitano Balsamo (1-0). Eros Saglimbene è inarrestabile, la sua voglia di vincere non è un segreto per nessuno, quando si alza per schiacciare e mettere a terra, lo fa per fare scorrere a favore della propria squadra il tabellone dei punti (2-0). Al time out il vantaggio di Messaggerie aumenta (8-4). Saglimbene attacca dalla seconda linea (9-4) e dopo uno scambio adrenalinico è ancora lui a mettere in crisi gli ospiti (10-4). I calabresi sbagliano e non concretizzano, una palla out di Lo Riggio (13-6), un’invasione (14-6), un attacco di Roberto Arena (15-6), un errore del centrale Mafrica (16-6). Fasanaro con un primo tempo velocissimo mantiene costante il distacco (18-8). I calabresi ci provano e risalgono (21-12). A muro la coppia Pricoco/Arena è infallibile (24-16). Ed è di nuovo Pricoco, sotto rete, l’artefice dell’ultimo punto (25-17).
Il terzo set è quello dell’equilibrio, la sfida è bellissima. Messaggerie inaugura il tabellone con un errore di Corrado che manda la palla in aria (1-0). Al time out Messaggerie è in vantaggio di due misure (8-6). Di rientro, dopo un splendida azione corale con il libero Spampinato che recupera palle velocissime, è Saglimbene ad intervenire e a portare a casa il punto (11-9). La cattiveria agonistica è quella giusta, ma il balletto di botta e risposta continua (14-14). Gli ospiti ci provano fino alla fine (23-22). Il match point arriva al rientro con un palleggio vincente di Giovanni Battiato (24-23). Arezzo batte, i calabresi rispondono, sotto rete c’è Claudio Martinengo che con un movimento di mano mette il sigillo a questa vittoria (25-23).
Una giornata indimenticabile per Messaggerie, con una vittoria e il rientro in casa di Claudio Martinengo. “Claudio ha fatto la storia della pallavolo nazionale e di quella di Messaggerie, riaverlo qui è indescrivibile. – ha commentato il presidente Natale Aiello – Il suo rapporto con la nostra società è di vittorie. Era il nostro capitano in quella indimenticabile stagione (2011/2012) in cui siamo risaliti dalla C alla B2, uno dei periodi più belli di Messaggerie. All’inizio della stagione gli avevamo proposto ogni possibilità per essere parte di questo percorso, come atleta, dirigente o tecnico. E’ rientrato solo adesso, ma in campo, proprio dove lo volevamo. So che darà il suo contributo tecnico, mentale, d’esperienza. Nella sua carriera ci sono tantissime promozioni, campionati di altissimo livello. Ha vissuto la A2 da grande protagonista”.
Messaggerie Volley – Tonno Callipo 3-0
Messaggerie= Fasanaro 4, Battiato 4, Torre 11, Tomasello 9, Arena 4, Arezzo 9, Balsamo 0, Martinengo 4, Saglimbene 9, Pricoco 2, Spampinato lib.
Tonno Callipo= Lo Riggio 6, Paradiso 0, Pagnotta 0, Malmena 2, Ferraro 0, Maccarrone 4, Mafrica 0, Mancuso 0, Corrado 16, Torchia Lib.