Grande, grandissima Messaggerie Volley che ieri sera, davanti ad un pubblico totalmente in delirio, dopo oltre due ore e mezza di gioco contro il Letojanni, ha dato prova di essere una squadra da primato. 3-2 (25-19; 26-28; 25-23; 18-25; 15-11) è finito così il match che tutti aspettavano, quello tra i rossazzurri e il Letojanni. Due squadre che ieri sul campo della palestra della scuola Pitagora giocavano per vincere. Ci sono voluti quattro set e un tie break, per un pomeriggio di grandissima pallavolo, di quella che Catania si merita. Adesso, con 38 punti in classifica, uno dalla capolista, ma ben cinque dalla terza, il Letojanni per l’appunto, la strada di Messaggerie fino alla fine del Campionato, sembra sempre più dritta.
Capitan Adriano Balsamo, Andrea Torre, Roberto Arena, Franco Arezzo, Giovanni Battiato, Eros Saglimbene e il libero Emanuele Spampinato, ha iniziato così Mister Gianpietro Rigano.
b del match è di Carmelo Mazza ( top scorer della partita, per il Letojanni ne ha segnati 21) che mette a segno prima che Arezzo dica la sua sull’andamento di quella che sarà una partita difficilissima. Il primo stacco di Messaggerie è sul 6-4, un primo tempo vincente di Battiato porta il Misterbianco avanti di due lunghezze (7-5). Di rientro dal time out il vantaggio aumenta (10-7). Rigano fa un doppio cambio, con Francesco Pricoco e Mario Tomasello, al posto di Balsamo e Saglimbene. La corsa si riaccende. Pricoco va di ace sul 17esimo. Messaggerie stacca di sei punti gli avversari (21-15) fino ad aggiudicarsi il set (25-19).
A firmare il primo punto del secondo set è il Letojanni, con Ennio Scollo. Si gioca punto su punto, cominciano gli errori ma si raggiunge un pareggio (4-4). Saglimbene buca il pavimento e porta avanti Messaggerie (11-8), Arena mette a terra la palla con decisione (14-11), una bomba di Arezzo mette in crisi la ricezione (18-13). Ma il Letojanni comincia a rosicchiare punti e trova il pareggio (21-21). Si continua a giocare in parità (24-24) le squadre devono allungarsi (26-26). Il Letojanni va avanti, fa meno errori, e vince.
Il terzo set lo inaugura Battiato con un primo tempo che porta subito Messaggerie in vantaggio. Saglimbene è una macchina da punti, Arena è velocissimo, il Letojanni commette degli errori (5-2). E’ Mazza a riaprire i giochi (6-4). Ma al time out il tabellone dice che i rossazzurrri sono ancora in vantaggio (8-4). Il Letojanni rosica punti e quello del sorpasso è ancora di Mazza (11-10). Rigano scuote i suoi ed è Arezzo a trascinare i compagni fuori da questo girone di confusione, poi Eros Saglimbene scatena il palazzetto. Messaggerie ricomincia a correre (17-15). Il set point è nelle mani di Arezzo che batte e trova Mazza impreparato (2-1).
Il quarto set è del Letojanni, ma per i primi punti è ancora un testa a testa. La stanchezza è evidente, gli errori aumentano, la tensione cresce, la pallavolo è di altissimo livello. Al time out Messaggerie è avanti (8-7). Al rientro comincia la corsa del Letojanni che approfitta della stanchezza di una squadra che in otto giorni ha giocato e vinto altre due partite. Il muro di Stefano Remo manda tutti al tie break.
Le squadre sono galvanizzate, tese, Saglimbene manda fuori la prima palla e il punto è degli ospiti. Il set è adrenalina pura, si arriva fino al cinque pari. Il palazzetto trema per le grida dei tifosi, ormai si sente solo “Misterbianco”. Il punto del match point è nelle mani di Arezzo, ma non si concretizza. La palla passa nelle mani del Letojanni che batte, riceve Spampinato, Tomasello piazza per Pricoco che prova a mettere giù, ma il Letojanni è pronto a ricevere e a rispondere con aggressività. Ancora una volta Spampinato si fa trovare pronto, Arezzo manda la palla sotto rete e Torre scatena il delirio. Il match è di Messaggerie.
“Abbiamo visto giocare una grande partita, e non era scontato perché i ragazzi erano stanchi a causa del turno di recupero infrasettimanale contro la Universal – ha spiegato Mister Rigano a margine dell’incontro – tre partite in otto giorni avevano esaurito le nostre energie fisiche e mentali. Ma abbiamo agguantato una partita difficilissima, siamo stati bravi”. Il prossimo match si gioca fuori casa contro Gupe Volley Battiati.
Messaggerie – Letojanni 3-2
Messaggerie= Balsamo 5, Torre 6, Arezzo 17, Arena 8, Battiato 14, Saglimbene 16, Pricoco 13, Fasanaro 0, Tomasello 0, Spampinato lib
Letojanni= Mazza 21, Scollo 8, Schipilliti 8, Schifilliti 0, Alaimo 1, Princiotta 7, Calabrò 5, Remo 12, Salomone lib.